Il tirante è un elemento strutturale sottoposto a trazione, adatto a trasmettere i carichi in profondità.
Il tirante si compone di una parte attiva, di ancoraggio vero e proprio, e di una parte passiva, vale a dire di trasferimento delle sollecitazioni dalla testata di ancoraggio sul manufatto al terreno. Il tirante può essere iniettato a bassa pressione, oppure ad alta pressione, mentre in riferimento alla durabilità nel tempo si differenzia in tirante temporaneo e tirante definitivo.
Il tirante è formato da trefoli che sono a loro volta formati da funi d’acciaio intrecciate tra loro. I tiranti si distinguono per il numero dei trefoli (che incidono sulla portata del tirante stesso).
Il metodo della perforazione viene scelto in base al tipo di terreno in cui si opera ed è quindi possibile scegliere una di queste tecniche:

1. con eliche
2. con martello fondo foro con spurgo ad aria
3. con o senza rivestimento

La perforazione viene eseguita con una sonda che può essere attrezzata con eliche come quelle usate nello scavo dei pali o con un martello fondo foro con spurgo ad aria o ad acqua adatto per scavare in terreni molto duri come ad esempio la roccia o le murature. Finita la perforazione si introduce manualmente nel foro il tirante della lunghezza prevista da progetto. Posizionato il tirante si provvede all’iniezione della boiacca cementizia attraverso gli appositi iniettori.
La prima iniezione viene eseguita nel sacco poi nella restante parte dell’ ancoraggio fino alla saturazione, visibile per mezzo dei tubicini di sfiato.
Nell’ ultima fase di lavoro, dopo la maturazione della boiacca, si inseriscono le piastre, le boccole e le rispettive chiavi per poter procedere poi alla tesatura del tirante alla forza di esercizio prevista.

C.O.SPE. COSTRUZIONI OPERE SPECIALI s.r.l.
Via Luigi Einaudi n. 14 / 61032 Bellocchi di Fano (PU) / P.IVA 00467760419 / Tel. 0721 870684 / e-mail: info@cospesrl.it

Privacy policy           Voucher per favorire i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali - Bando 2015
GrifoneMultimedia